"... La danza non è un'arte per avere successo, ma un dono per dare agli altri un'emozione"

Insegnanti - a.s.d. Dance Formula Firenze

Vai ai contenuti

Menu principale:

Insegnanti

Alessandro Lippi
...inizia a ballare all’età di nove anni frequentando il corso di balli da sala per bambini nel suo paese Campi Bisenzio. Fin da subito si appassiona molto ritrovandosi ad essere molto coinvolto nel mondo del ballo di coppia,  tanto che decide di intraprendere la carriera agonistica decidendo ben presto di studiare con insegnanti di livello internazionale. Negli anni, crescendo di livello, ha gareggiato in varie discipline conseguendo svariate finali ai Campionati Italiani nelle categorie Ballo da sala, Liscio Unificato, Danze Standard, Combinata 10 balli standard e latino. Diventa campione italiano per due volte anche nella categoria Paraolimpica in coppia con Laura Del Sere, con la quale diventa finalista sia al Campionato europeo in Slovacchia sia ai Campionati del mondo prima in Belgio e poi in Russia, raggiunge il 2* posto nel campionato asiatico ad Hong Kong. Nelle Danze Standard consegue importanti risultati in campo internazionale fra cui si ricordano la semifinale alla Rising Star del prestigioso Blackpool Dance Festival, la semifinale al campionato del mondo WDC a Disneyland Paris, la finale alla RIsing Star al UK Championships.
Oggi è impegnato nelle competizioni di danze standard nella categoria professionisti insieme ad Andra Galbàn con la quale ha già conquistato la finale al German Open RIsing Star Professionisti Danze Standard.
Insieme ad Andra è il direttore tecnico della asd Dance Formula dove quotidianamente mette a disposizione dei suoi allievi la sua esperienza curando ogni aspetto dell’insegnamento, dalle categorie basilari del ballo da sala fino al più alto livello delle danze standard.


Andra Galbàn
...ha iniziato a ballare all’età di tre anni a Bistrita-Nasaūd, la sua città natale in Romania. Fin da subito studia contemporaneamente le danze standard e latino americane e riesce a farsi notare per le sue spiccate doti di ballerina ritmica, energica ed allo stesso tempo dallo stile elegante e molto personale. Col passare del tempo consegue una rapida scalata verso le più alte categorie fino ad ottenere cinque titoli di campionessa di Romania di cui uno nella categoria 10 balli e cinque nelle danze standard. Nella categoria Youth riesce a piazzarsi nelle prime 6 coppie della ranking list mondiale.
All’età di 13 anni fa la scelta di fare del ballo la sua ragione di vita e di dedicarsi al 100% sia come ballerina competitrice sia come insegnante.
Col passare degli anni riesce a fondare nella sua città in Romania un club specializzato nella creazione di coppie di ballerini di alto livello che negli anni hanno avuto ottimi piazzamenti anche nelle più prestigiose competizioni al mondo fra le quali anche il German Open championship. Nel 2018 decide di trasferirsi in Italia per continuare il suo percorso di studio nella danza sportiva sia per quanto riguarda le danze standard sia per quanto riguarda le danze latino americane ed oggi in coppia con Alessandro Lippi è la direttrice tecnica della scuola asd Danceformula.


Emanuele Soldi
...ballerino professionista di danze latino americane che per anni ha portato l’Italia in alto nelle classifiche mondiali partecipando a competizioni in tutto il mondo dall’Europa all’Asia, dalla Russia e gli Stati Uniti. Emanuele ha iniziato a ballare all’età di 16 anni a Cecina, la sua cittadina natale. Ben presto si fa notare per le sue eccezionali doti di ballerino di danze latino americane riuscendo ad ottenere fin da subito ottimi risultati in campo nazionale. Negli anni 2000 conosce Elisa Nasato ed i due decidono di formare coppia fissa per le competizioni.
Da lì in poi hanno portato avanti una carriera ricca di successi che li hanno resi famosi in tutto il mondo:
8 volte campioni italiani professionisti, vincitori della coppa del mondo in Turchia, vincitori della Rising Star a Blackpool Dance Festival (nella storia nessuna coppia italiana ha mai vinto questo titolo), finalisti al UK Championships professionisti nelle Danze Latino americane, finalisti ai Campionati Europei rispettivamente negli anni 2011, 2013, 2014, 2015, 2016, 2017, vice campioni europei show dance, finalisti al più importante dei festival di danza al mondo: il festival di Blackpool.
Oggi sono dedicati all’insegnamento a coppie di alto livello di danze latino americane provenienti da tutta Italia ed anche Europa e oltre a questo sono impegnati costantemente nel processo di studio e di approfondimento della loro disciplina. Insieme gestiscono e sono i direttori tecnici della scuola asd Latin project specializzata nell’insegnamento a cominciare dalle basi fino a livelli più alti delle danze latino americane.


Elisa Nasato
...ballerina professionista di danze latino americane con alle spalle una lunga carriera  di importanti risultati in competizioni nazionali ma soprattutto internazionali.
Elisa si appassiona al mondo del ballo all’età di 5/6 anni, quando nella sua città natale Treviso inizia a seguire con passione ed interesse i corsi di ballo che si tenevano nella scuola vicino casa. Decide quindi anche lei di iniziare a muovere i primi passi e col passare del tempo diventa sempre più brava distinguendosi nel panorama delle ballerine di Danze Latino americane dell’Italia.
Negli anni 2000 conosce Emanuele Soldi con il quale decide di intraprendere una partnership che sarà un grandissimo successo tanto da essere considerati una coppia leggendaria nel panorama italiano.

I due studiano con insegnanti di altissimo livello e fin dai primi anni della loro partneship conseguono una lunga lista di successi che li hanno resi col tempo famosi in tutto il mondo tre quali ricordiamo: 8 volte campioni italiani imbattuti di professionisti, vincitori della coppa del mondo in Turchia, vincitori della Rising Star a Blackpool Dance Festival (nella storia nessuna coppia italiana mai vinto questo titolo), finalisti agli UK Championships professionisti latini, finalisti ai campionati europei rispettivamente negli anni 2011, 2013, 2014, 2015, 2016, 2017, vice campioni europei nella categoria Show dance, finalisti al più importante dei festival di danza al mondo: il festival di Blackpool. Oggi sono totalmente dedicati all’insegnamento a coppie di alto livello di danze latino americane e oltre a questo portano avanti con costanza lo studio della loro disciplina. Insieme gestiscono il e sono i direttori tecnici della scuola di ballo asd Latin project specializzata nell’insegnamento a partire dalle basi fino a livelli più alti delle danze latino americane.



Marzio Ceccolini
 Alessandra Galardi

...Grande interprete delleDanze Caraibiche che da ormai più di 25 anni porta avanti sia come agonista nel professionismo sia come insegnante.
La coppia Marzio Ceccolini e Alessandra Galardi ha alle spalle una ricca carriera nella quale si contano numerosi risultati sia in campionato nazionale che internazionale tra i quali spiccano due vittorie campionati italiani 2009 2010 di combinata Caraibici a quattro balli e ben quattro rappresentazioni al campionato del mondo di Salsa a Puerto Rico 2011, 2012, 2013 e 2014.
Marzio ed Alessandra sono spesso impegnati in viaggi studio a Puerto Rico e Buenos Aires per portare sempre più avanti il loro studio sia nella salsa sia in baciata sensual.


Grazie alle loro spiccati doti comunicative riusciranno fin dal primo incontro a coinvolgervi e a trasmettervi la voglia di divertirvi tipica di questa esaltante disciplina. Vieni a provare, ogni lezione una festa! Il divertimento è assicurato e potrai conoscere molti nuovi amici!
Andrea Pinto
...inizia a praticare Hip Hop all’età di 14 anni e allo stesso tempo diventa un esperto Dj lavorando in radio e locali di tendenza nella zona di Caserta e limitrofe. Il suo approccio alla danza è avvenuto da “freestyler” di musica house e Hip Hop. Nel 2001 si trasferisce a Firenze dove inizia lo studio del ballo a livello accademico iscrivendosi alla Max Ballet Academy di Massimiliano Terranova e diventando parte del gruppo immagine crew della suddetta scuola.

Successivamente ha ampliato la sua conoscenza nei vari stili di Hip Hop frequentando molti stages con maestri di fama internazionale come: Tony Stone, Madonna Grimes, Gus Bembery, Babson, Edson, Swan, Chris, ecc...
Nel 2009 grazie al corso di istruttore di fitness musicale (F.I.F.) si specializza anche nell’insegnamento di step, aerobica e tonificazione. Dal 2010 Andrea svolge attività di coreografo insegnante professionista di Hip Hop, House, Popping e Hip Hop Fusion insegnando a varie classi di bambini e ragazzi oltre che agli adulti nella zona di Prato e Firenze. Durante la pausa estiva dell’anno accademico di danza organizza viaggi studio a New York City per prendere parte a stage e classi con maestri di fama internazionale per portare avanti la sua crescita personale e lo studio di questa disciplina. Attualmente si occupa di insegnamento a bambini ragazzi adulti amatoriali affiancando corsi intensivi e professionali in collaborazione con colleghi internazionali. Andrea è inoltre alla costante ricerca di scuole aperte al CUT (Concept urban Theater) con l’obiettivo di formare compagnie di Hip Hop fusion.

Mina Lafirenze
...fin da piccola grande appassionata di musica Hip Hop e Break, Mina ha iniziato in giovane età a ballare Break Dance per le strade di Prato e Firenze. Dal 1997 inizia gli studi di Hip Hop presso l’Accademia scarpette Rosa di Stefano Simmaco e contemporaneamente intraprende gli studi di Danza Moderna con i maestri Armando Santin e Marco Magrino. Oltre a questo si approccia anche alla danza classica col maestro Fabio Magelli.
Da 2007 al 2013 continua il suo percorso formativo frequentando varie scuole tra cui ricordiamo l’Accademia Città Di Prato di Maddalena Smeraldi e Raffaele Marinari,
la Max Ballet del maestro Massimiliano Terranova, la Cruising Mc Hip Hop School, il percorso formativo di Urban video Dance House con Marisa Ragazzo e Omid Ighani, Alessia Gatta, Malcom Fazeulih, Dominique Lesdema e Didier Firmin. Dal 2015 viaggia ogni anno a New York City per seguire le lezioni di danza presso la Broadway Dance Center con Eric Jenkins e per studiare Hip Hop e House col maestro Sekou Heru.
In coppia col maestro Andrea Pinto a tutt’oggi porta avanti il suo percorso di studio con i maestri Marisa Ragazzo e Omid Ighanì della “Noha Professional Dance School”. Mina è insegnante di Hip Hop, Video dance, Urban fusion e dal 2011 è coreografa e ballerina del gruppo Diversity Dance Company.     

Niccolò Filippi
...Competitore di danze latino americane, trainer, istruttore diplomato per i livelli base sia di balli da sala che di danze latino americane. Niccoló balla dall’età di quattro anni durante la sua carriera ha praticato varie discipline agonistiche tra le quali anche l’hip-hop e la disco dance, in coppia e da singolo, conseguendo ottimi risultati in gare sparse in tutta Italia.
Dopo un periodo di studio anche nella danza classica si è dedicato all’approfondimento delle danze latino americane di coppia con maestri internazionali, dove fino ad ora ha collezionato molti risultati in Italia che lo hanno portato a passare di categoria fino a raggiungere l’attuale classe A1.

La sua esperienza e le eccellenti capacità comunicative e relazionali sono doti che fanno di lui un’ottimo insegnante adatto a tutti coloro che sono ai primi passi e che vorrebbero approcciarsi a questo mondo, sia da soli che in coppia.
Ylenia Cocci
...è una ballerina esperta di salsa cubana, Portoricana e kizomba che ha iniziato il suo percorso nel mondo del ballo inizialmente studiando le danze tradizionali. Dal 2014 si specializza anche nella Bachata Sensual nella quale oggi si esibisce spesso e con Rachele. Con la sua dolcezza ed il suo metodo di insegnamento spigliato e coinvolgente vi trasporterà nel mondo delle danze caraibiche consentendovi un’efficace e rapido miglioramento della coordinazione, equilibrio e gestualità.
 
a.s.d. Dance Formula Firenze - via di Rimaggio, 141 -
50019 Sesto Fiorentino - FI Italia
Tel. +39 055 425 2072
Cell. +39 338 520 0421 Alessandro Lippi
+39 324 829 4690 Andra Galbàn
Copyright 2016 All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu